La Conferenza Istituzionale

La Conferenza Istituzionale dei Sindaci dell’Ambito Socio Territoriale Lagonegrese Pollino  è l’ organo di indirizzo politico-amministrativo per l’esercizio delle funzioni di programmazione, organizzazione e gestione del sistema locale integrato dei servizi sociali e socio-sanitari dell’Ambito ed è composta da tutti i Sindaci pro-tempore dei Comuni membri dell’Ambito o loro delegati.

La sede della Conferenza Istituzionale dei Sindaci si trova in C.so Sn. De Filpo, 26, a Viggianello, Comune Capofila dell’Ambito.

La Conferenza dei Sindaci è presieduta dal Sindaco di Viggianello Antonio Rizzo.

La Conferenza Istituzionale dei Sindaci è soggetto di riferimento dell’Ambito Socio Territoriale Lagonegrese Pollino e svolge i seguenti compiti:

  1. stabilisce gli indirizzi e gli obiettivi per la gestione associata dei servizi ricompresi nel Piano Sociale Regionale ed altri piani e progetti demandati all’Ambito;
  2. definisce termini e modalità per l’approvazione degli atti inerenti il Piano Sociale Regionale ed altri piani e progetti da parte dei soggetti interessati;
  3. definisce le possibili collaborazioni tra l’Ambito ed altri Enti e/o organismi;
  4. approva gli atti di programmazione e di rendiconto dei servizi associati, ivi compresi gli schemi di regolamenti, di accordi, di convenzioni, ecc. per la gestione uniforme e funzionale dei servizi associati;
  5. esamina, in riferimento alle funzioni ed ai servizi oggetto della sua attività, ogni altra questione ritenuta di interesse comune allo scopo di adottare linee di orientamento omogenee con le attività politico-amministrative dei singoli Enti ed organismi associati.

Il funzionamento del Conferenza dei Sindaci è assicurato dalla struttura tecnico-amministrativa dell’Ambito, e/o dal Segretario comunale del Comune Capofila che svolge le funzioni di Segretario verbalizzante e di assistenza alle sedute della Conferenza.