Ufficio di Piano
L’Ufficio di Piano è la struttura tecnica a carattere intercomunale la cui attività è finalizzata alla programmazione attuativa socio-assistenziale, alla pianificazione del welfare di comunità e all’ attuazione del Piano Intercomunale dei Servizi Sociali e Socio-sanitari.
L’Udp è responsabile delle seguenti funzioni:
- programmazione e pianificazione attuativa
- gestione tecnica, amministrativa, finanziaria e di rendicontazione
- monitoraggio e valutazione
L’Udp garantisce, inoltre, la massima collaborazione con gli Uffici dei Comuni dell’Ambito Socio-Territoriale, oltre che con gli altri attori sociali, pubblici e privati, coinvolti nella realizzazione del Sistema Integrato dei Servizi alla persona.
Fa parte dell’Ufficio di Piano, oltre al Coordinatore, personale specifico cui attribuire le responsabilità tecnico-operative in grado di coprire le seguenti funzioni:
- programmazione, pianificazione, monitoraggio e valutazione;
- di gestione tecnica, amministrativa, finanziaria e di rendicontazione.
Il Coordinatore tecnico è posto a capo dell’ufficio e rappresenta la figura che assolve alle funzioni di direzione, coordinamento e rappresentanza dell’ufficio stesso rispetto a tutti i soggetti pubblici e privati che interagiscono per la definizione e l’attuazione del Piano Intercomunale dei Servizi Sociali e Socio-assistenziale a livello locale.
Il coordinatore, garantendo il necessario coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti della rete, curerà la fase di prima stesura e di concertazione dei contenuti del Piano Intercomunale dei Servizi Sociali e Socio-sanitari. Al Coordinatore compete anche la responsabilità complessiva delle attività svolte dall’Ufficio, compresa l’attività di monitoraggio e valutazione del Piano, il coordinamento e la raccolta di tutte le informazioni e i dati necessari per impostare una corretta attività di programmazione e pianificazione.
La Coordinatrice dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Socio Territoriale Lagonegrese Pollino è la Dott.ssa Caterina Cerbino.
L’Ufficio di Piano ha sede presso Viggianello (Pz), il Comune Capofila di Ambito individuato dalla Conferenza Istituzionale.