Pari opportunità

Servizi di contrasto alla violenza di genere e favore della parità

Tra i servizi trasversali o integrativi dei servizi di macro-area è attiva la Casa Rifugio per donne vittime di violenza – “Angela Ferrara”, struttura dedicata, a indirizzo segreto, che fornisce gratuitamente un alloggio sicuro a 8 donne, vittime di violenza e ai loro bambini garantendo protezione e ospitalità per i tempi previsti dal percorso personalizzato, assicurando altresì adeguati servizi educativi e sostegno scolastico ai minori.
La Casa opera in maniera integrata con la rete dei servizi sociosanitari e assistenziali territoriali. Sono garantiti i servizi di Ascolto e Accoglienza, Assistenza psicologica e legale, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa.

 

Fondo Pari Opportunità – Interventi di contrasto alla violenza di genere Ambito Socio – Territoriale N.2 Lagonegrese – Pollino

 

SPORTELLO DI ASCOLTO ANTIVIOLENZA

Lo sportello mira a realizzare un’accoglienza e un sostegno multicomponenziale e multidisciplinare non assistenzialista, ma capace di valorizzare le qualità individuali di ogni singola donna in rete con le opportunità che offrono il territorio e i servizi. Lo sportello antiviolenza si avvarrà di un’équipe multidisciplinare esclusivamente femminile con formazione e competenze nell’accoglienza di donne e minori in uscita dalla violenza in un’ottica di genere, secondo i requisiti previsti dalle normative nazionali ed internazionali di riferimento.

Il primo obiettivo è quello di dare ascolto e supporto alle donne che si trovano in difficoltà, il servizio è gratuito ed articolato in accoglienza telefonica, colloquio psicologico, consulenza legale, valutazione del rischio di recidiva della violenza e sostegno nel percorso che si decide di intraprendere.

 

Lo sportello è ubicato presso la sede messa a disposizione dal Comune di Lauria, sita in Largo Plebiscito n. 2 ed è aperto il ___________________ dalle 10:00 – 15:00. Risponde alle chiamate della linea telefonica _________________ dal ________________ al ______________

 

 

INTERVENTI DI PREVENZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE SUL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

Le attività e gli interventi di prevenzione, sensibilizzazione e informazione sul contrasto alla violenza di genere si svolgeranno in vari luoghi del territorio interessato di tutti i 27 Comuni dell’Ambito, così da raggiungere target il più ampi e il più diversificati possibile. Saranno organizzate attività rivolte a Istituti Scolastici del territorio, attività rivolte a realtà giovanili e sportive, attività di sensibilizzazione territoriale, attività di creazione e rafforzamento della rete territoriale.